CHI SIAMO

Le origini degli Amici di Federico Zeri

ll gruppo degli Amici di Federico Zeri nasce per volontà di numerosi mecenati, collezionisti, studiosi e antiquari con cui il celebre connoisseur nel corso della sua vita aveva collaborato e intessuto rapporti di amicizia. Allargando nel tempo la sua compagine, nel settembre 2020 il gruppo si è costituito in una Associazione, con la finalità di rendere ancora più strutturato il proprio operato e sempre più concreti il supporto e la diffusione dell’attività scientifica della Fondazione Zeri, che custodisce il prezioso lascito dello studioso e si impegna a preservarne l’eredità intellettuale.

Tra i progetti della Fondazione Zeri sostenuti dall’Associazione Amici vi sono gli Incontri in biblioteca, una rassegna di conferenze aperte al pubblico che promuove la presentazione di mostre, libri e cataloghi di recente pubblicazione; lo studio e la catalogazione di speciali nuclei nella Fototeca Zeri; l’acquisizione di nuovi fondi fotografici.

Tra gli obiettivi principali dell’Associazione Amici di Federico Zeri vi è quello di promuovere la ricerca scientifica supportando giovani storici dell’arte, per questo motivo sono state erogate borse di studio e assegni di ricerca volti ad approfondire tematiche legate allo studio del mercato antiquario italiano, agli archivi fotografici di pregio e alla diffusione dell’eredità culturale di Federico Zeri.

VANTAGGI

Diventando Socio potrai partecipare alle iniziative culturali organizzate per gli associati quali conferenze, visite guidate ed escursioni e posti riservati per le iniziative promosse dalla Fondazione Federico Zeri.
Potrai inoltre ricevere copia omaggio di tutte le pubblicazioni dell’Associazione e della Fondazione Zeri.