Progetti 2022-2024

Potenziamento
del sito
della Fondazione Zeri

con approfondimenti e percorsi interattivi

Contributo
7.500 euro

Progetto-Potenziamento del sito della Fondazione Zeri con approfondimenti e percorsi interattivi

La catalogazione della Fototeca Zeri, iniziata nel 2003, ha dato vita ad una banca dati considerata uno dei database più importanti al mondo per lo studio dell’arte italiana. Consultata da collezionisti, antiquari, studiosi, semplici appassionati d’arte essa registra ogni anno più di 500.000 contatti.

Consapevole dell’importanza di questo strumento è emersa da parte della Fondazione l’esigenza di realizzare una nuova sezione del sito istituzionale espressamente dedicata al catalogo che consenta di valorizzare e integrare alcuni dei suoi contenuti e di comunicarli al pubblico in maniera più efficace, sfruttando le nuove tecniche dello story-telling: galleries, percorsi tematici, mappe interattive e altre forme di visualizzazione capaci di coinvolgere non solo gli specialisti che già utilizzano il database per le proprie ricerche, ma anche utenti generici e semplici curiosi.

Obiettivi

Il progetto prevede il supporto alla realizzazione di un canale del sito istituzionale della Fondazione Zeri, innovativo sia dal punto di vista tecnico sia comunicativo, che avrà l’obiettivo di valorizzare meglio i contenuti della banca dati, coinvolgendo nuove categorie di utenti e migliorando la user experience dei visitatori abituali.

Contenuti specifici

Il canale sarà costituito da una homepage con adeguati rimandi alle pagine interne e a risorse esterne correlate (sito Associazione Amici di Federico Zeri, sito Associazione Antiquari d’Italia, Catalogo generale dei beni culturali), e da sottosezioni più o meno strutturate.
Queste ultime saranno dedicate a: Percorsi tematici (relativi a temi affrontati dalla catalogazione o a ricerche collegate a materiali); Gallerie (con valorizzazione di immagini ad alta risoluzione di nuclei non catalogati); News (con segnalazione dei materiali recentemente schedati e pubblicati); Approfondimenti (con notizie più dettagliate riguardanti antiquari, collezioni storiche, fotografi e archivi di provenienza delle fotografie); Progetti (con attività della Fondazione nel settore della catalogazione).

Contributo/ruolo dell’Associazione

Supportando questo intervento l’Associazione Amici di Federico Zeri contribuirà allo sviluppo e alla diffusione del catalogo della Fondazione, ottenendo al contempo un immediato ritorno di immagine, grazie all’inserimento del logo, del link al proprio sito e di altre menzioni in tutte le pagine della nuova sezione.

SCHEDA TECNICA

Tipo di progetto: Intervento di potenziamento del sito e del catalogo della Fondazione Zeri
Durata: 12 mesi
Referente scientifico: Francesca Mambelli
Costo dell’intero progetto: 15.000 euro
Contributo previsto da parte dell’Associazione: 7.500 euro per supporto alla realizzazione dello strumento
Aggiornamenti / stato del progetto: