Progetti 2022-2024

Ricerca sul mercato antiquario
in Italia
tra Otto e Novecento

Progetto Finanziato

Federico Zeri ha mantenuto per tutto il corso della sua carriera uno stretto legame con vari protagonisti del mercato dell’arte, tra cui antiquari, gallerie e case d’asta, fornendo loro la propria consulenza e expertise. Questi contatti sono testimoniati da nuclei di fotografie, presenti nella sua fototeca, realizzate per scopi commerciali o provenienti da archivi di soggetti attivi in questo settore a partire dalla seconda metà dell’Ottocento, come la Galleria Sangiorgi, Bellesi, Sestieri o Lazzaroni.

A partire da queste testimonianze e avvalendosi dell’attività di ricerca portata avanti negli anni dalla Fondazione Zeri, l’Associazione Amici di Federico Zeri promuove quindi un’indagine capillare sul mondo del mercato dell’arte in Italia a cavallo tra XIX e XX secolo.

Obiettivi

Il progetto ha l’obiettivo di avviare un’indagine approfondita sul mercato dell’arte in Italia tra XIX e XX secolo, nella consapevolezza che molte notizie legate alle dinamiche e ai suoi protagonisti, già oggi di difficile reperimento, se non raccolte in tempi brevi sono destinate a perdersi.

Contenuti specifici

La ricerca sarà affidata ad un/una giovane studioso/a, selezionato da un’apposita commissione scientifica. Compito del collaboratore sarà quello di reperire, anche tramite interviste e ricerche bibliografiche, informazioni sui professionisti del settore, redigendo delle schede biografiche relative a singoli antiquari o gallerie, a partire da quelli che hanno collaborato con Federico Zeri o di cui lo studioso ha ereditato documenti e fotografie.

Contributo/ruolo dell’Associazione

Oltre a finanziare il collaboratore, l’Associazione Amici faciliterà la sua indagine fornendo informazioni e contatti. Le biografie compilate verranno consegnate all’Associazione che individuerà adeguati canali di diffusione e valorizzazione. Verranno pubblicate solo notizie validate e concordate con i professionisti consultati per la ricerca.

SCHEDA TECNICA

Tipo di progetto: Ricerca scientifica
Durata: 12 mesi, concluso
Referente scientifico: Andrea Bacchi
Coordinamento: Francesca Mambelli
Costo del progetto: 15.000 euro interamente finanziati
Contributo previsto da parte dell’Associazione: 15.000 euro per l’attivazione di un contratto di ricerca
Aggiornamenti / stato del progetto: lo studioso Marco Fossati nel mese di gennaio 2023 ha avviato la ricerca che si è conclusa nel dicembre dello stesso anno

I nostri studiosi

Marco Fossati

Marco Fossati (Novi Ligure, 1995) ha conseguito il titolo di laurea magistrale in Storia dell’arte presso l’Università degli Studi di Genova nel 2021, con una tesi sul patrimonio artistico della chiesa della Santissima Trinità di Novi Ligure (AL), i cui risultati sono stati in parte pubblicati nella rivista Arte Cristiana (2022).