Progetti 2022-2024

«Incontri
in Biblioteca»

rassegna aperta al pubblico

Contributo al ciclo di conferenze
5.000 euro

La rassegna «Incontri in Biblioteca», inaugurata dalla Fondazione Federico Zeri nel 2014, propone ogni anno presentazioni di mostre, libri e cataloghi, conversazioni con artisti e critici.
Gli incontri sono normalmente ospitati nella Biblioteca Zeri e sono occasioni di confronto tra autori, curatori, direttori di musei e studiosi di grande prestigio su temi legati alla storia dell’arte, alla conservazione, al collezionismo, alla fotografia.

Questa rassegna costituisce una consuetudine nella programmazione della Fondazione Zeri, ed è molto frequentata sia da un pubblico di specialisti che di appassionati e amatori. Negli anni ha coinvolto centinaia di utenti che in questo modo si sono avvicinati alla figura di Federico Zeri e all’attività della Fondazione.

Obiettivi

Il progetto prevede il supporto dell’Associazione alla realizzazione di incontri e conferenze di carattere scientifico e divulgativo.

Contenuti specifici

Ogni anno la rassegna prevede tre o quattro cicli di incontri. Le conferenze sono promosse e comunicate attraverso tutti i canali web e social della Fondazione Zeri, la newsletter istituzionale e segnalazione alla stampa specializzata. Ciò offre un immediato ritorno di immagine anche agli sponsor.
Tutti gli incontri sono registrati e resi disponibili nel canale YouTube della Fondazione Zeri, con un costo notevole che include l’intervento di un service informatico e la post-produzione sui video realizzati. In futuro tali video potranno essere condivisi anche nel sito dell’Associazione, consentendo così la massima diffusione dei contenuti e l’allargamento dell’interesse verso le due istituzioni e verso gli argomenti trattati.

Contributo/ruolo dell’Associazione

Il contributo dell’Associazione verrà utilizzato per coprire le spese di ripresa e l’ospitalità dei relatori, o per progettare e gestire incontri in sedi diverse rispetto al complesso bolognese di Santa Cristina.

SCHEDA TECNICA

Tipo di progetto: Ciclo di eventi di alta divulgazione e loro diffusione tramite web
Referente scientifico: Comitato scientifico della Fondazione Federico Zeri
Coordinamento e organizzazione: Marta Forlai
Costo annuale per la realizzazione della rassegna: 7.000 euro
Contributo previsto da parte dell’Associazione: 5.000 euro
Aggiornamenti / stato del progetto: