Progetti 2022-2024

Studio e catalogazione dei falsi
nella Fototeca Zeri

Contributo consulenza scientifica
4.000 euro

Federico Zeri si è a lungo occupato del tema del falso nel corso della sua carriera. A questo argomento ha dedicato fondamentali contributi a stampa, ma anche conferenze e interventi alla televisione e alla radio. Nella sua stessa vicenda biografica si è scontrato spesso con il problema della falsificazione, come nel caso dei falsi Modigliani o del Kouros di Malibu.

Per raccogliere questa eredità culturale la Fondazione Zeri ha organizzato nel corso degli anni vari eventi di approfondimento, promuovendo pubblicazioni e convegni. Non ha però mai affrontato la catalogazione della sezione omonima della fototeca, contenente interessanti testimonianze di opere appartenenti a musei o collezioni, passate sul mercato, talvolta inedite. Un intervento che l’Associazione Amici intende sostenere per mettere a disposizione della comunità scientifica questi interessanti materiali.

Obiettivi

Il progetto vuole contribuire alla catalogazione e alla valorizzazione della sezione Falsi della Fototeca Zeri.

Contenuti specifici

Il nucleo è composto da circa 1.600 fotografie di falsi in pittura e 400 di sculture che documentano opere spesso poco note, passate sul mercato o in collezione privata. Molte di esse recano sul verso note manoscritte dello studioso che permettono di ricostruire il suo pensiero storico critico e le modalità di smascheramento degli interventi apocrifi o truffaldini.
La catalogazione dei materiali sarà affidata agli schedatori della Fondazione Zeri che da anni contribuiscono alla costruzione all’arricchimento della banca dati. La particolarità del nucleo richiede però competenze specifiche e cautele particolari, in parte legate al rispetto della privacy di proprietari pubblici e privati.

Contributo/ruolo dell’Associazione

L’Associazione sosterrà questo intervento facendosi carico del lavoro di un consulente scientifico esterno che coordini il personale della Fondazione, fornendo indicazioni in merito alle modalità di descrizione delle opere, alla loro attuale collocazione e storia attributiva, nonché al trattamento dei dati personali dei collezionisti citati sui versi delle foto.

SCHEDA TECNICA

Tipo di progetto: Catalogazione di un nucleo della Fototeca Zeri
Durata: 12 mesi, concluso
Referente scientifico: Andrea Bacchi
Coordinamento: Elisabetta Sambo
Costo dell’intero progetto di catalogazione: 24.000 euro
Contributo previsto da parte dell’Associazione: 4.000 euro per consulenza scientifica
Aggiornamenti / stato del progetto: è stata portata a termine la catalogazione delle foto con la consulenza scientifica della studiosa Susanna Zanuso.
Visita la sezione dedicata sul sito della Fondazione Federico Zeri

I nostri studiosi

Susanna Zanuso

Susanna Zanuso vive e lavora a Milano come studiosa indipendente. Suo principale campo di interesse è la scultura italiana dal Cinquecento al Settecento. Ha collaborato a vari volumi e pubblicato saggi e contributi su riviste specializzate.