Incontri in Biblioteca 2024: Un mare tutto fresco di colore. Sandro Penna e le arti figurative

Bologna | Fondazione Federico Zeri
15 febbraio 2024, ore 17.30

Tra i progetti sostenuti dall’Associazione Amici vi sono gli Incontri in Biblioteca organizzati dalla Fondazione Federico Zeri.

Vi segnaliamo con piacere la presentazione del catalogo Un mare tutto fresco di colore. Sandro Penna e le arti figurative a cura di Roberto Deidier e Tommaso Mozzati.

Giovedì 15 febbraio, Tommaso Mozzati presenta il catalogo della mostra Un mare tutto fresco di colore. Sandro Penna e le arti figurative che indaga il rapporto tra Sandro Penna, uno dei poeti più sensibili del Novecento, e le arti figurative.

La città di Perugia, dopo aver dedicato una grande mostra al Perugino, ha ospitato all’interno delle sale della Galleria Nazionale dell’Umbria, un altro suo grande concittadino, Sandro Penna. L’esposizione presentava 150 opere di autori quali Pablo Picasso, Jean Cocteau, e altri artisti coi quali Sandro Penna instaurò uno stretto rapporto di amicizia e una frequentazione quotidiana: da Filippo De Pisis a Mario Mafai, da Tano Festa a Mario Schifano, e Franco Angeli. Dalla rassegna emerge anche come il poeta sia stato al centro della vita culturale romana degli anni Settanta, diventando un punto focale per scultori, pittori e collezionisti. Il percorso è infine arricchito dagli scritti di Penna che completano il dialogo tra immagine e parola.

Saremo felici di riservarvi un posto all’evento.
Per informazioni contattare segreteria@amicifedericozeri.org

Dove

Fondazione Federico Zeri Piazzetta Giorgio Morandi 2, Bologna