Incontri in Biblioteca 2023: Late Gothic Sculpture in Northern Italy

Lunedì 8 maggio, ore 17.30

Tra i progetti della Fondazione Zeri sostenuti dall’Associazione Amici, segnaliamo la presentazione del volume Late Gothic Sculpture in Northern Italy: Andrea da Giona and I Maestri Caronesi di Anne Markham Schulz.

Ne parla con l’autrice Aldo Galli. L’incontro si terrà a Bologna, presso la Fondazione Federico Zeri.

Ingresso libero.

Anne Markham Schulz ha studiato storia dell’arte al Radcliffe College, ad Harvard e all’Institute of Fine Arts di New York. Ha insegnato all’Università dell’Illinois, alla Brown University e all’Università Federico II di Napoli. La sua ricerca sulla scultura del Rinascimento italiano ha prodotto decine di articoli pubblicati in America, Inghilterra, Francia, Germania e Italia e otto libri, tra cui monografie su Bernardo Rossellino, Antonio Rizzo, Giambattista e Lorenzo Bregno, Nanni di Bartolo e Giammaria Mosca.

In questi due volumi pubblicati da Brepols, la studiosa americana analizza la vasta produzione scultorea nell’Italia settentrionale nel secondo quarto del XV secolo ad opera di maestri attivi intorno al lago di Lugano. Identifica, infine, in Andrea da Giona il maggior scultore che opera a Venezia nel passaggio tra Gotico e Rinascimento e l’autore dell’altare della Madonna dei Mascoli in San Marco.

Saremo felici di riservarvi un posto all’evento.
Per informazioni contattare segreteria@amicifedericozeri.org

Dove

Fondazione Federico Zeri Piazzetta Giorgio Morandi 2, Bologna