Incontri in Biblioteca 2023: Come la bestia e il cacciatore

Giovedì 11 maggio, ore 17.30

Tra i progetti della Fondazione Zeri sostenuti dall’Associazione Amici, segnaliamo la presentazione del volume Come la bestia e il cacciatore. Proust e l’arte dei conoscitori di Mauro Minardi.

Ne parlano Alessandra GiannottiCarl Brandon Strehlke. L’incontro si terrà a Bologna, presso la Fondazione Federico Zeri.

Ingresso libero.

Lo storico dell’arte Mauro Minardi, esperto in pittura italiana tardo medievale, getta uno sguardo inedito sull’autore della Recherche. Che cosa accomuna fra loro Proust, Balzac, Sherlock Holmes e i protagonisti della nuova arte dell’attribuzione tra XIX e XX secolo come Giovanni Morelli e Bernard Berenson? Lo sguardo e il fiuto. Uno sguardo che, oltre la superficie opaca delle cose, penetra nel profondo attraverso le fessure di dettagli nascosti, indizi impercettibili, e che scruta con l’attenzione del curioso o della spia, dell’uomo di mondo o dell’amante, del detective o del conoscitore d’arte, con la spietata brama del cacciatore in agguato sulla preda.
Navigando negli ambienti cosmopoliti della cultura e della società del tempo, tra scrittori e intenditori, artisti, mercanti ed esteti della Belle Époque, questo libro, aperto ad un pubblico di non soli addetti ai lavori, cala Proust e la sua opera in un tessuto inedito e di grande fascinazione.

Saremo felici di riservarvi un posto all’evento.
Per informazioni contattare segreteria@amicifedericozeri.org

Dove

Fondazione Federico Zeri Piazzetta Giorgio Morandi 2, Bologna